Fideiussione omnibus conforme al modello ABI e clausola di pagamento a semplice richiesta
Tribunale di Cremona, 18 Ottobre 2022. Est. Moro.
Fideiussione omnibus conforme al modello ABI - Decadenza dalla garanzia fideiussoria ex art.1957 c.c. - Clausola di pagamento a semplice richiesta scritta
Fideiussione - Decadenza dalla garanzia fideiussoria ex art.1957 c.c. - Solidarietà passiva del fideiussore
In una fideiussione omnibus, quand'anche la clausola di rinuncia al termine ex art. 1957 c.c. sia nulla in quanto manifestazione di un accordo anticoncorrenziale, pur tuttavia, se il fideiussore si è impegnato a pagare "a semplice richiesta scritta" quanto dovuto dal soggetto garantito, l'onere del creditore, previsto dall'art. 1957 c.c., di avanzare istanza entro il termine di sei mesi dalla scadenza del credito deve ritenersi soddisfatto con la semplice richiesta scritta di pagamento rivolta al debitore principale o al fideiussore, senza necessità di proporre entro lo stesso termine un'azione giudiziale.
Nel termine semestrale di decadenza previsto dall'art.1957 cod. civ., il creditore può promuovere le proprie istanzenei confronti del debitore principale o del fideiussore, con la conseguenza che, qualora il creditore abbia tempestivamente proposto l'istanza contro il fideiussore, esercitando la facoltà di scelta a lui spettante in base ai principi della solidarietà passiva, non è tenuto ad agire, prima della scadenza del suddetto termine, anche nei confronti del debitore principale. (Matteo Gervasini) (riproduzione riservata)
Segnalazione dell'Avv. Matteo Gervasini