Diritto e Procedura Civile
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 31202 - pubb. 14/05/2024
La competenza della sezione specializzata per le imprese attrae la controversia riguardante la nullità della fideiussione a valle di intesa anticoncorrenziale
Cassazione civile, sez. I, 16 Aprile 2024, n. 10326. Pres. Valitutti. Est. Caiazzo.
Sezione specializzata per le imprese - Competenza - Nullità della fideiussione a valle di intesa anticoncorrenziale
La competenza della sezione specializzata per le imprese, benché estesa alle controversie di cui all'art. 33, comma 2, della legge n. 287 del 1990 ed a quelle relative alla violazione della normativa antitrust dell'Unione europea, attrae anche la controversia riguardante la nullità della fideiussione a valle di intesa anticoncorrenziale, solo se l'invalidità sia fatta valere in via di azione, non anche qualora sia sollevata in via di mera eccezione, in quanto in questo secondo caso il giudice è chiamato a conoscere delle clausole e dell'intesa solo in via incidentale (Cass., n. 3248/23).
[Nella specie, dalla trascrizione dell’atto di opposizione al decreto ingiuntivo contenuta nel ricorso in esame si evince l’esistenza di una domanda di accertamento della nullità, non di una mera eccezione, come correttamente ritenuto dal Tribunale, e ben evidenziato nella memoria difensiva della banca.] (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)
Testo Integrale