Diritto Fallimentare
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 7072 - pubb. 26/03/2012
Facoltà di scelta ex art. 72 l.f.: effetti sul versamento di acconti o caparre confirmatorie in esecuzione di un contratto preliminare di compravendita di un bene immobile
Tribunale Novara, 07 Giugno 2011. Est. Rossana Riccio.
Contratto preliminare – Facoltà di scelta del curatore – Recesso – Acconti – Caparra Confirmatoria – Regime.
Contratto preliminare – Facoltà di scelta del curatore – Recesso – Mancato versamento di acconti o caparre confirmatorie – Obbligo del contraente in bonis – Insussistenza.
In virtù dell’esercizio della facoltà di scelta prevista dall’art. 72 l.f. (nella specie, scioglimento), rimane privo di giustificazione causale il versameno di acconti o caparre confirmatorie eventualmente intervenute tra le parti signatarie di un contratto preliminare di vendita di bene immobile, le quali dovranno essere oggetto di restituzioni e rimborsi in favore del contraente in bonis. (Giovanni Carmellino) (riproduzione riservata)
Ove alla data di esercizio della facoltà di scelta da parte del curatore, i versamenti di acconti o di caparre confirmatorie in esecuzione di un contratto preliminare non siano stati ancora effettuati, quest’ultimo non può pretendere tale attività da parte del contraente in bonis atteso che si sostenzierebbe in un adempimento richiesto in assenza di una valida ragione giustificatrice. (Giovanni Carmellino) (riproduzione riservata)
Testo Integrale